Red Tent Activation è un seminario della durata di tre giorni creato da DeAnna L’am, che qualche anno fa ha deciso di formare donne che possano portare nel mondo questo suo lavoro. E io ho la fortuna di essere una di queste donne!
Ho già parlato di cos’è una Tenda Rossa qui, e sicuramente il nucleo dell’Activation è questo, è l’idea che ogni donna possa avere uno spazio dove ritrovarsi, dove passare del tempo in cerchio con altre donne, dove imparare o praticare nuove cose legate all’essere donna, alla ciclicità femminile, e a tutto ciò che un gruppo di donne può inventarsi per condividere e crescere insieme. La parte più specifica del seminario riguarda però le cerimonie.
E’ un seminario che è quasi un percorso: una prima giornata è dedicata all’incontro con le altre donne, e alla quotidiana relazione con la nostra ciclicità. Cosa posso fare per vivere al meglio la mia relazione con le mie mestruazioni? Cosa posso fare per prendermi cura di me nel migliore dei modi? Si condivide, si impara qualcosa di nuovo, si capisce come possono bastare pochi piccoli passi per creare un nuovo benessere.
Il secondo giorno è il cuore della Red Tent Activation: una giornata di cerimonie, durante la quale si celebra il proprio essere donne, si crea e si onora un cerchio di sorellanza, si osserva la propria natura ciclica con occhi nuovi, ripulendo preconcetti e pregiudizi che possono aver condizionato anche la nostra vita mestruale. Si è parte della celebrazione di rinascita di ognuna delle donne che partecipano. E’ sempre una giornata piena di emozioni, di lacrime, di risate, in cui ci si riconosce nelle storie delle altre, in cui si capisce quanto siamo condizionate da come siamo state accolte nel mondo della ciclicità femminile, e come questo ha lasciato un segno per gli anni successivi.
La terza giornata è quella in cui si lavora sul proprio potere personale, sulla propria capacità di lavorare con le altre donne, su cosa potremo portare nel mondo da questo momento! E’ il giorno dedicato soprattutto alla formazione, ad imparare i dettagli della giornata centrale per poterla condurre a propria volta. E’ la giornata che più temevo all’inizio, perché rischia di essere molto mentale, ma ho imparato che le donne hanno voglia di imparare, sono creative e desiderose, e questo rende sempre anche questa giornata un momento prezioso, di insegnamenti, di condivisioni, di conferma del proprio valore, di ricerca dei punti di forza di ognuna!
Lo scopo dei tre giorni di Red Tent Activation è quello di insegnare ad ogni donna a condurre questa giornata centrale di cerimonie; grazie ad un primo giorno di lavoro su se stesse e sulla cura di sé e della propria Tenda Rossa personale, e ad un ultimo giorno in cui ci si confronta con la propria capacità di creare e condurre questa cerimonia per altre donne, al termine dei tre giorni si riceverà la certificazione come conduttrici della giornata di cerimonie. Ma gli anni mi hanno insegnato che il certificato è la parte meno importante, lo è solo perché rappresenta un passo che si è compiuto insieme, un ulteriore gradino nella propria crescita personale.
Nel corso dell’anno organizzo questo seminario in varie parti d’Italia, quindi resta in ascolto, oppure contattami se desideri organizzarlo nella tua città. Nel frattempo io ti regalo questo, il mio corso gratuito per creare la tua tenda rossa! Comincia, e raccontami la tua esperienza!
0 comments on “Red Tent Activation” Add yours →