“Ho bisogno di te” è la classica frase romantica da film, che ti fa capire che l’amore è finalmente sbocciato. E forse lo dici, e ti piace sentirtelo dire. Ma fermati un attimo: bisogno? Cioè, da dizionario, mancanza di qualcosa che sia indispensabile? E’ questo che vuoi dalla tua relazione? Perchè avere bisogno è ben diverso da desiderare. Sono sensazioni che partono da due punti differenti di noi. Ho bisogno perchè mi manca qualcosa, desidero perché voglio arricchirmi in qualche modo, che magari nella nostra società pare brutto, ma non è meglio pensare che sto con te perché arricchisci la mia vita, invece di pensare che senza di te non tirerei avanti?
Essere indispensabile, o avere qualcuno di indispensabile nella nostra vita fa parte dell’immaginario della metà della mela, dell’amore eterno, e della staticità della relazione. Ma aver bisogno implica che io da sola non ci so mica stare tanto bene; avere bisogno significa che senza di te mi manca qualcosa. Non sono intera, senza di te. Gran bella responsabilità da dare a qualcuno, non credi? Una responsabilità che non aiuta nessuno a crescere, e neanche a scegliersi giorno dopo giorno.
Hai presente quando sei a dieta e ti suggeriscono di non andare a fare la spesa con la fame, perché riempirai il carrello di qualunque cosa? Scegliere di stare con qualcuno partendo dal bisogno è la stessa cosa: non posso stare da sola, ho bisogno di te per sentirmi completa, e questo mi porta ad accettare qualunque cosa. Non parlo per forza di cose drammatiche, ma di mille piccole cose quotidiane dove non avrai l’integrità per capire se vuoi dire si oppure no. E questo, poco per volta, consumerà la relazione.
Ma noi siamo donne fortunate, viviamo in un’epoca ed in una parte di mondo dove, per quanto siamo lontane dalla perfezione, non siamo obbligate ad essere in coppia per sopravvivere; non dobbiamo tacere davanti ai desideri del marito, senza mostrare una nostra personalità. Noi possiamo essere chi siamo, essere autonome, autosufficienti, sane e felici, e da qui scegliere la persona con cui vogliamo stare.
La senti la differenza? Invece di scegliere dal bisogno, scegli dal desiderio. Scegli il tuo uomo, ogni giorno, perché lo desideri, non perchè hai bisogno di lui; e anche all’interno della relazione, fai le tue scelte basandoti su ciò che desideri, non sul tuo bisogno di essere approvata, di essere vista, di essere amata.
Le persone si innamorano dell’amore che provi per te stessa. Più tu sarai integra e felice, più l’uomo potrà amare quella tua parte di luce, incontrando anche le tue ombre. Ma se, al contrario, ti mostrerai debole e vulnerabile per farti amare, per farlo sentire indispensabile, starai continuando a dire a te stessa, a lui e al mondo che tu da sola non ce la puoi fare, e obbligherai lui ad essere sempre il cavaliere con l’armatura. Invece, sai quanto può essere più bello camminare insieme, mano nella mano, e a volte scostarsi, e poi tornare, invece di attaccarsi perché abbiamo bisogno di stare insieme?
Coltiva la tua integrità, cura le tue ferite, diventa consapevole delle tue ombre e delle sue, e scegli dal desiderio che hai, desiderio di essere felice, desiderio del tuo uomo, desiderio di proseguire insieme, crescendo ogni giorno, alla pari. Trova il modo per curare i tuoi bisogni da sola, e cammina con l’altro per puro desiderio. Questo arricchirà la vostra vita!
0 comments on “In coppia tra bisogno e desiderio” Add yours →