Dello sciamanesimo ho amato da subito l’approccio semplice, basilare, eppure profondo, come tutto ciò che è vero ed ha cuore e radici. Ogni azione, ogni momento, può essere un’ispirazione, se ti ci dedichi con la giusta presenza, senza essere distratta da mille altre cose.
Ogni mattino può essere un momento per essere presente a te stessa, e per creare un piccolo rituale. Il mattino è il momento degli inizi, delle aperture, della meraviglia per il nuovo.
Come potrebbe essere la tua mattina se al risveglio ti prendessi un attimo per ritrovare la meraviglia, per chiederti che tempo troverai fuori dalla finestra, per permetterti di stupirti, qualunque cosa troverai? Il tempo è bello o brutto? Non conta il giudizio sulla giornata, conta il senso di aspettativa, di meraviglia e di novità. E’ importante l’attenzione all’apertura per tutto ciò che il nuovo giorno ti potrà portare. Perché aprirsi al nuovo è una bellissima modalità di vivere, e di approcciarsi alla Vita.
Quindi domattina alzati chiedendoti cosa troverai fuori dalla finestra, e poi aprila guardando il nuovo giorno, e guardandolo con curiosità, anche se ti sembra che il panorama sia sempre lo stesso. Ne sei sicura? Guarda il cielo: c’è già luce, o non ancora? E’ un po’ più luminoso di ieri? Controlla bene, c’è qualche stella residua, o uno spicchietto di luna? E le nuvole? Sono tante, poche, che forma e che colore hanno? E poi osserva il resto: cosa vedi dalla tua finestra? Alberi, giardini, o palazzi? Sforzati di osservare cosa c’è di nuovo nell’aria. Forse hanno steso il bucato nella casa di fronte, oppure c’è un triciclo dimenticato sul terrazzo. Se poi riesci a vedere un po’ di natura sicuramente puoi giocare a cosa c’è di nuovo: una gemma in più, una fogliolina coraggiosa, qualche nuovo fiore tra l’erba….
E ora si, puoi iniziare la tua giornata, dopo esserti presa il tempo per celebrare un nuovo inizio, per aprirti alla curiosità, per osservare con occhi nuovi, andando oltre all’ossidazione che crea l’abitudine. In questo modo stimolerai la tua parte giovane, curiosa. Onorerai quella parte della Ruota che è dedicata a tutti gli inizi. Lascerai spazio per la meraviglia, perché possa entrare nella tua vita.
Se vuoi sperimentare qualche altra piccola pratica quotidiana, puoi scaricare il mio corso gratuito sugli elementi.
Buon inizio, e che ogni mattino possa essere davvero per te un nuovo inizio!
0 comments on “La meraviglia del mattino” Add yours →