Il parto è forse l’esperienza più forte nella vita di una donna, e molto si è detto e scritto su medicalizzazione, naturalità, diritti… Credo che comunque si possa o si scelga di partorire è fondamentale che una donna ci possa arrivare sentendosi sostenuta e accolta. Si può pensare che, non essendo tecnici del settore, non si possa fare quasi nulla, ma ho trovato qualcosa di molto bello, poetico e toccante che mi ha permesso una grande vicinanza con una donna prossima al parto!
Abbiamo fatto una cerimonia per lei, in vista dell’evento!
Ci siamo riunite in un piccolo gruppo di donne, abbiamo creato un’atmosfera da Tenda Rossa, con teli e stoffe colorate, e abbiamo arricchito l’altare con immagini e poesie legate alla gravidanza e alla maternità. Abbiamo creato un gioiello per lei, e con ogni perla infilata abbiamo inserito i nostri pensieri, il nostro augurio, la nostra benedizione, e ne abbiamo fatto un bracciale che forse domani sarà appeso sulla culla. Abbiamo cantato, danzato, dato energia ad un corpo che si prepara ad un grande lavoro, ma ballando insieme abbiamo sostenuto tutto questo con gioia, allegria, leggerezza.Abbiamo creato un simbolo che ci permetta di porgerle i nostri pensieri proprio al momento del parto, e perchè lei sappia che saremo con lei anche se non potremo farlo fisicamente. Infine, siccome la sorellanza non può esaurirsi solo in un salotto una volta al mese, abbiamo offerto il nostro sostegno per il dopo parto, quando a turno le porteremo un pranzo pronto ogni giorno per qualche settimana.
Una ricchezza è stata avere nel cerchio chi ha già partorito, che ha riportato alla mente le sue esperienze, chi sta cercando, chi è troppo giovane anche solo per pensarci, perchè tutte siamo donne, tutte riconosciamo qualcosa di profondamente connesso con noi ne lavorare insieme ad una donna incinta.
E che bello sarebbe se ogni donna, indipendentemente dal parto che sceglie, potesse avere intorno un cerchio di sorelle che la possa celebrare, onorare, far ridere, accudire.
Fate cerimonie, celebrate, rendete sacri i momenti delle vostre vite, perchè ricordandovi di essere una dea potrete accogliere la Vita con un atto sacro!
0 comments on “Benedire il parto” Add yours →