Luna piena in Scorpione

Quello dello Scorpione è un segno che amo molto. E non perché è “carismatico, potente, affascinante”…., ma perché riguarda molto da vicino dei temi che ci piacciono poco, da cui vogliamo stare alla larga. In primis, il concetto della ciclicità, perché questa è la morte di cui parla lo Scorpione: il fatto che tutto, in natura, finisce, si conclude, muore, e tutto rinasce, rifiorisce, nutre altra vita. Invece noi tendiamo a crederci immortali, allontanando da noi la morte in ogni sua forma, non volendone parlare, non preparandoci, fingendo che non esista, per poi trovarci con mille questioni irrisolte quando ce la troviamo davanti. Perché non sappiamo gestirla, perché chi se ne va non ci ha detto nulla di come avrebbe voluto essere accompagnato, perché chi resta non è più capace di elaborare il lutto, non abbiamo più rituali in merito, tanto per cambiare, e perché non siamo capaci di accettare che c’è un legame che va oltre lo spazio e il tempo. Ma tutto questo merita un post a parte, proprio sul lutto.

Tornando alla luna piena in scorpione, trovo che un modo bellissimo di celebrarla sia di concederci di lasciar andare, e di fare spazio al nuovo nella nostra vita. Ma finché i nostri spazi sono occupati da cose che non ci servono più, finché continuiamo a riempire la nostra vita di cose che non sono più di alcun nutrimento per noi, ma continuiamo a tenercele strette, non ci apriremo mai al futuro, che si genera nel vuoto.

Allora per questa luna piena facciamo un po’ di spazio nella nostra vita, prendiamo qualcosa che non ci emoziona più, che teniamo con noi solo perché una volta ha significato qualcosa, e regaliamo, diamolo a qualcuno, meglio se qualcuno a cui possa servire e piacere, ma impariamo a non circondarci con oggetti (e situazioni, e persone, e percorsi) che non hanno più alcun significato per noi, solo per il timore del vuoto, del nuovo, del cambiamento!

Buona luna piena, con l’augurio di poter fare spazio dentro di noi, perché solo così, lasciando andare la nostra vecchia pelle, possiamo trasformarci in un nuovo Io.

0 comments on “Luna piena in ScorpioneAdd yours →

Lascia un commento