Diventare compagne – Accompagnare le ragazze alla femminilità, edito da Anguana Edizioni, è il secondo libro di DeAnna L’am pubblicato in Italia. Quando lo ho letto in lingua originale ho pensato che assolutamente andava tradotto in italiano, perché si tratta di una piccola perla.
DeAnna, impegnata da vent’anni nel cammino del Femminile e madre di una figlia ora adolescente, ha scritto un libro che prende per mano le mamme, o le educatrici, o le zie, nonne, madrine, donne che hanno ragazze nella loro vita, adolescenti sulla soglia dell’età adulta. Prende per mano queste donne ed insieme a loro si affaccia al mondo delle ragazze, che nella nostra società non hanno riti di passaggio che le aiutino ad attraversare quella soglia magica che porta dall’essere bambine all’essere donne.
Proprio pensando a quel passaggio in cui ci siamo sentite dire “ora sei una donna” senza avere la minima idea di cosa questo significasse, DeAnna L’am prende lo spunto dal significato che i riti di passaggio avevano, e li trasporta nelle nostre vite, suggerendo piccole grandi cerimonie che possano attivare le stesse prospettive.
La domanda di fondo è: cosa stimolavano queste ritualità negli adolescenti? Li portavano a mettersi alla prova, a spingere oltre i propri limiti ordinari, li aiutavano ad orientarsi sul loro posto nel gruppo, spostandosi da quello dei bambini a quello dei giovani adulti…. e in questo libro ci sono tante idee per creare con la propria figlia (ma vale anche per i maschi…) un intero anno di rituali ed attenzioni per accompagnarla ad essere donna. E per aiutare noi mamme a cambiare il nostro ruolo nei loro confronti, per guardarci dentro e riuscire a cambiare il nostro sguardo sui nostri figli, accompagnandoli con grazia e capire così che non sono più bambini, ma giovani adulti, con diverse necessità e sfide, e con un bisogno di noi ad una distanza diversa, e da una prospettiva diversa.
Sarebbe bello che ognuna di noi contribuisse a creare una nuova rete di adulti, che possano accogliere in modo diverso questi adolescenti, facendoli sentire sostenuti da un intero gruppo di adulti, in cui incontrare quelli con cui condividere quello che non desiderano più condividere con mamma e papà. Sarebbe bello se queste ragazze e questi ragazzi potessero riscoprire il valore delle cerimonie, e vivere la bellezza di sedersi in un cerchio, con i loro genitori, in un ruolo più paritario.
Sarebbe bello che delle nostre figlie potessimo diventare compagne.
Il libro è disponibile anche su Amazon a questo link:
Diventare compagne. Accompagnare le ragazze alla femminilità
0 comments on “Diventare compagne” Add yours →