La sacralità del quotidiano

Frequentiamo corsi, facciamo seminari, ci ritroviamo in cerchio, e poi capita che le nostre vite non cambino, i problemi nelle relazioni siano sempre gli stessi, le tematiche che ci creano difficoltà abbiano sempre lo stesso peso…..

Vedo spesso le donne (e anche gli uomini!) vivere come due mondi separati la vita quotidiana ed i percorsi “spirituali”. E non posso che chiedermi cosa stiamo facendo, in realtà? Questo famoso mondo che sogniamo, che vogliamo cambiare, lo vogliamo solo nei weekend? Soddisfiamo il nostro ego e ci sentiamo brave perché siamo in un cerchio e poi nella vita di tutti i giorni non parliamo con nostra madre, viviamo una relazione che non ci piace da tempo, non salutiamo neanche la nostra vicina di casa?

E se invece di un seminario diverso ogni weekend, senza imparare una nuova tecnica ogni mese, senza continuare ad aggiungere nozioni, provassimo a vivere davvero quello che impariamo e sentiamo nostro? In anni e anni di ricerca, come sarebbero le nostre vite se da ogni incontro a cui abbiamo partecipato avessimo portato a casa una pratica, un esercizio, uno stile nuovo per la nostra vita? Qualcosa da applicare davvero, un gesto, un atto, un’attitudine per la nostra vita quotidiana…. se invece di impilare nel cassetto attestati di partecipazione e di postare sui social i cerchi a cui continuiamo a partecipare iniziassimo a cambiare quello che non sta funzionando al meglio nella nostra vita….

Io auguro questo a tutte le donne e gli uomini in cammino: che possiate sempre più camminare le vostre parole, che possiate sentirvi integre in ciò che siete e ciò che fate, che possiate essere coerenti con voi stesse, che non vestiate gli abiti da cerimonia nel fine settimana, ma che rendiate sacro ogni atto della vostra vita, che viviate pienamente consapevoli ogni momento possibile, che la pratica sia quotidiana, e non consista solo nell’accendere una candela, ma nel cercare l’equilibrio degli elementi dentro di voi.

Vi auguro di splendere della vostra luce, e che la vostra strada abbia sempre un cuore!

E che possiate manifestare nel mondo il mondo che state creando!

0 comments on “La sacralità del quotidianoAdd yours →

Lascia un commento