Nutrimento e scarsità

In un cerchio di donne ci siamo domandate che cosa ci nutre, cosa ci sostiene, a cosa ricorriamo quando siamo scariche, confuse, bisognose…. Il fatto più interessante è stato che alcune donne non avevano idea di cosa potesse essere quel qualcosa che le aiuta a rigenerarsi, altre hanno dato risposte apparentemente ovvie e condivisibili (l’amore, la famiglia) per poi rendersi conto che a questa affermazione aggiungevano “a patto che…. quando succede che…. se però….), e quindi, alla resa dei conti, abbiamo deciso che non erano “valide”, perché se stiamo cercando cosa ci nutre non può essere qualcosa a condizione che….

Cosa mi ha colpito di questo piccolo momento di una serata? Che siamo così abituate ad essere nella scarsità, a considerare normale sentirci non al massimo della nostra energia, del nostro umore, delle nostre possibilità, che non siamo neanche attente a capire cosa ci aiuta a rimetterci in quelle condizioni. E sono certa che questo discorso valga per uomini e donne: abituati tutti e tutte ad un concetto di scarsità, all’idea di doverci accontentare, al pensiero che “c’è chi sta peggio” non ci allineiamo mai all’abbondanza della Vita. Abbiamo disimparato che il nostro stato naturale è di Grazia, Abbondanza, Bellezza, che l’essere umano può aspirare a vivere nella pienezza anziché nella scarsità.

E’ importante, Donne (ma anche Uomini!), che reclamiamo il nostro diritto a vivere al massimo di ciò che siamo, che aspiriamo a dare 10 ad ogni area della nostra vita, e che impariamo cosa ci può aiutare a raggiungere quello stato e quel livello. Tutto è ciclico, ed è normale avere alti e bassi, ed è sano a volte restare per un po’ nel vuoto, nel buio, nel lutto, perché anche questi tempi, che poi sono di rigenerazione, sono utili e sani, ma quando sentiamo di essere a terra, confuse, senza energia, e ci rendiamo conto che non stiamo neanche pensando a cosa può farci stare bene perché tanto si può anche stare così, allora no, allora reclamiamo il nostro diritto a stare bene, a nutrirci, ad agganciarci alle nostre radici più sane, che ci permettono di rigenerarci!

E noi abbiamo parlato di viaggiare, di stare in cerchio con altre donne, di ballare, di leggere libri e articoli che parlano alla nostra anima, di prenderci tempo per cucinare con amore, di fare l’amore….. e per voi? Cosa vi nutre? Cosa vi riporta all’integrità quando ne avete bisogno? Avete voglia di raccontarlo, e di aiutarci a vicenda con nuove idee?

C’è un libro che io amo molto sfogliare quando sono in cerca di leggerezza e di una coccola per il cuore, ed è questo: http://amzn.to/2klEzIy, magari un giorno ne scriverò!

0 comments on “Nutrimento e scarsitàAdd yours →

Lascia un commento