Quando siamo innamorate il nostro sguardo cambia. Cambia il modo in cui guardiamo il mondo. Quando siamo innamorate guardiamo l’oggetto del nostro amore e vediamo pura bellezza, e il fatto davvero magico è che questo incantesimo si propaga a tutto, in quel momento tutto ciò che guardiamo è bello! La Vita è facile, siamo più disposte a guardarci intorno cercando la bellezza in quello che ci circonda, sorridiamo di più e la nostra attenzione è più facilmente attratta da ciò che è bello, ci piace, ci fa sentire bene.
E finiamo per essere più belle anche noi! Più luminose, con una luce diversa. Oltre al fatto che ci vediamo più belle, perché vediamo anche noi stesse filtrate dagli occhi dell’amore, ci vediamo come ci vede lui, ci vediamo da un punto di osservazione diverso, di puro incanto.
Questa è l’alchimia delle Dee dell’Amore, Afrodite, Venere, Rhiannon, Freya, e tutte le altre. La loro capacità di guardare la vita, il mondo, le persone, con uno sguardo carico di splendore, alla ricerca di tutto ciò che ci piace, che amiamo.
Da non confondere con il pensiero positivo che vuole tutto bello e facile, perché non è che Afrodite non veda che Efesto è zoppo e brutto, ma ne vede le capacità, l’arte, la forza creatrice nella sua opera, la passione in ciò che fa, il fuoco interiore dell’artista artigiano, e questo le basta, perché può riconoscere la pura bellezza, l’intensità, la presenza.
Questa è l’attitudine da coltivare nel percorso dell’amore, nella ricerca della bellezza: guardare il mondo con gli occhi della donna innamorata, innamorata della natura, del proprio compagno, delle altre donne, della vita stessa. Innamorata di tutte le possibilità che ci vengono incontro, ma soprattutto innamorate di noi stesse, della nostra essenza. Perché è quando abbiamo questo guardo innamorato verso di noi che possiamo capire ciò che è giusto per noi e ciò che non lo è, quali strade intraprendere e quali lasciare, quando combattere e quando rinunciare, perché quando guardiamo con amore la vita tutto quello che vogliamo e che si allinea a noi è amore e bellezza. E se nella vostra vita non siete circondate da amore e bellezza cambiate strada, e fate per voi stesse tutto ciò che fareste per la persona che amate!
Riempiamo il mondo di bellezza e amore, e il mondo si mostrerà per il meraviglioso paradiso che è e che può essere, dove ogni nostro passo può essere una carezza sulla pelle della Madre Terra, e ogni nostro gesto e ogni nostra scelta un atto di amore verso noi stesse e verso ciò che ci circonda!
Oggi siate pura bellezza e puro amore!
0 comments on “Lo sguardo dell’amore” Add yours →