Compagne fedeli, o infedeli, di tutte le donne per decenni della loro vita, spesso più fastidio che altro, a volte semplice dato di fatto a cui non prestare molta attenzione. Le mestruazioni sono così, ci accompagnano per gran parte della nostra vita eppure quando arrivano ce le spiegano poco e male, e anche in seguito la relazione e la conoscenza non migliorano granché.
Chiamiamo “ciclo” la parte finale di un processo che dura all’incirca un mese intero, abbiamo spesso in testa false credenze che non siamo mai andate davvero a verificare, da quelle legate alla fertilità a quelle più popolari. E le contraddizioni continuano, dentro di noi e nella società, quando da una parte ci dicono che siamo in balìa degli ormoni e dall’altra si aspettano che siamo sempre uguali a noi stesse, con la stessa energia, lo stesso umore, le stesse capacità, giorno dopo giorno.
Insomma, mestruazioni queste sconosciute, eppure quando poi ne parli con le donne scopri che molte volte il menarca ha lasciato l’amaro in bocca, perché era inaspettato, o non spiegato bene, o ha fatto sentire chiusa l’infanzia senza riuscire a capire cosa si stesse aprendo, a parte il dover fare attenzione a come ti siedi, ai ragazzi, a non sporcarti…. E la menopausa, vista come una liberazione, o forse no, forse si va in crisi quando non ci si vede più fertili perché non sappiamo dove spostarla, la nostra creatività…. E per tutti gli anni in mezzo l’ansia per quando le mestruazioni non arrivano, la tristezza per quando arrivano e speravamo in altro, e gli assorbenti, e la coppetta, e l’arte mestruale, che si, evviva rompere i tabù, ma forse forse non sono così a mio agio….. insomma, ammettiamolo, è un gran bel calderone, e proprio noi, proprio ora, stiamo cercando di cambiare la visione che noi, i nostri uomini e la società hanno del ciclo mestruale, e non sappiamo neanche noi esattamente in che direzione muoverci.
Da più di dieci anni mi occupo, leggo, studio, dibatto sulle mestruazioni. Sulla fisiologia e la conoscenza, sull’energia, gli archetipi che si muovono durante la nostra ciclicità, sulle cerimonie che possono accompagnarne i vari momenti, il menarca, il sangue di ogni mese, la menopausa, e grazie anche a tutti gli apporti che ho avuto in questo tempo, dal forum LadyFertility che è stato una guida sulla contraccezione naturale, ad Alessandra Comneno e DeAnna l’am con cerimonie e lavoro sulle infinite sfaccettature del femminile, e a Katinka Soetens con l’elaborazione della Ruota del Ciclo Mestruale, oggi sono felice di aver dato una forma a tutti questo dentro al percorso sulla Scoperta del Ciclo Mestruale.
Perché, tra le altre cose, possiamo riprendere conoscenze antiche con strumenti moderni, ed imparare di nuovo a riconoscere la nostra fertilità, per scoprire una nuova forma di contraccezione di cui essere responsabili e padrone, condividendola all’interno della coppia; per recuperare le cerimonie che non abbiamo avuto; per imparare ad utilizzare l’energia ciclica delle nostre mestruazioni perché la nostra vita sia sempre più allineata a noi stesse.
0 comments on “Alla scoperta del ciclo mestruale” Add yours →