Conosci il tuo ciclo mestruale per vivere meglio

Ho scoperto che moltissime donne del proprio ciclo mestruale sanno poco o niente. Generalmente si accontentano di sapere che ogni 28 giorni circa avranno le mestruazioni; che dalla prima mestruazione sono fertili e poi poco altro. Ma io sono convinta che conoscere il tuo ciclo mestruale può farti vivere meglio!

Per esempio, io ad un certo punto ho scoperto che non siamo sempre fertili, e che, con alcuni accorgimenti, puoi conoscere i giorni in cui lo sei, prevederli, e definire con una buona accuratezza la tua fase fertile. Sai cosa significa? Che puoi valutare le tue scelte contraccettive da un’ottica un po’ diversa da quella a cui hai pensato fino ad ora.

Una mia cliente ha scoperto che durante il ciclo cambiava la risposta del suo corpo all’eccitazione, rendendo alcune fasi più agevoli mentre altre necessitavano dell’aiuto di un lubrificante. Che non è una brutta parola, ma un semplice ausilio alla nostra fisiologia. Questa piccola informazione ha riportato una grande serenità all’interno della sua vita sessuale.

Un’altra donna ha capito che non siamo tutte uguali, e che le giornate delle mestruazioni, che molte donne, se possono, dedicano al riposo, per lei erano giornate da dedicare all’ispirazione, alla creatività e all’arte. Questo proprio per il tipo di persona che è lei, e anche per alcune modalità legate alla sua famiglia. Ora è molto più felice e si dedica delle bellissime giornate creative.

Una donna giovanissima ha scoperto che può utilizzare dei rimedi naturali e portare attenzione all’alimentazione di tutto il mese, e questi due accorgimenti le fanno vivere i giorni delle mestruazioni con molto meno disagio. Ed in questo modo ha imparato anche a conoscere le varie fasi del ciclo.

Una carissima amica ha trovato come far quadrare la sua ciclicità con il suo lavoro, imparando a programmare le attività più sociali intorno all’ovulazione, mentre spinge a mille sulla sua creatività nelle giornate della fase follicolare.

Ci sono mille e mille cose del nostro ciclo mestruale che non sappiamo, che non ci hanno insegnato, di cui non ci rendiamo conto. Ma possiamo impararle, possiamo arrivare a conoscerci più in profondità, e possiamo fare in modo che uno o mille aspetti della nostra vita fluiscano con una diversa armonia. Possiamo sentirci più integre, più sane e più potenti, perché la conoscenza di noi stesse è davvero potere.

Allora studia, informati, sii curiosa, hai circa 40 anni di tempo per approfondire la tua ciclicità mentre la vivi, e altri anni per goderne i frutti, quindi ce la puoi fare!

E se ti serve una mano, questo è il percorso giusto per te!

0 comments on “Conosci il tuo ciclo mestruale per vivere meglioAdd yours →

Lascia un commento