Mia figlia ha 13 anni! Quel piccolo fagottino caparbio fin dal suo arrivo, quel concentrato di coccole e capricci, quell’essere che è sempre riuscito a far ridere tutti anche a due anni, che si illuminava a vedere suo fratello avvicinarsi al lettino, quella che a due anni decideva di togliersi il ciuccio e non lo riprendeva più, ora è cresciuta. Ora mi ruba lo smalto, discute sulla lunghezza dei vestiti con cui vuole uscire, attacca foto di Roberto Bolle ovunque.
E io mi chiedo qual è la differenza tra crescere una figlia rispetto ad un figlio. Perché con una figlia femmina senti che le passerai qualcosa di tuo, che in qualche modo si modellerà su di te, per imitarti o per scappare dalla parte opposta, ma tu sarai il suo metro.
Da quando ho saputo di essere incinta, ed ho sentito che era una femmina, ho pensato che un nodo da affrontare era la relazione con mia madre, perché non puoi diventare mamma di una femmina se quell’archetipo lì non lo hai ripulito un po’. E spesso mi sono chiesta che modello volevo essere , cosa volevo che vedesse di me come donna.
Ho cercato di mostrarle quanto è bello circondarsi di amiche forti, intense, con cui condividere la profondità della Vita; il senso della Libertà e il dovere di cercare quello che la propria Anima desidera. Le ho fatto vedere che si può cadere e ricominciare mille volte, che si può giocare con le pozzanghere con i propri figli indipendentemente dagli sguardi degli altri. Che è importante come si nutre chi si ama, che l’Amore può far piangere, ma ne vale la pena, e che le Donne sono forti in un modo diverso dagli Uomini, che è nell’unicità e nella differenza che si cresce e che si crea il mondo che si desidera. Che la giornata è fatta di mille cerimonie quotidiane, ma quanto sono belle le Cerimonie con la C maiuscola. Che può essere ciò che vuole se cammina nel rispetto di se stessa e del mondo. Che non importa il parere degli altri, ma è importante capire come ci vedono, che la Bellezza è legata al benessere più che all’estetica.
Che essere Donne è un dono prezioso, perché le donne partoriscono ed educano l’umanità futura. E io sono felice di sedermi in un cerchio di donne con lei al mio fianco, di scambiarci libri e smalti, di condividere segreti tra donne, e di portare nel mio cuore sempre la Bambina, camminando al fianco della Donna che sta diventando!
Buon compleanno, amore mio!
0 comments on “Crescere una donna” Add yours →