Amo moltissimo l’energia di Imbolc, perché per me rappresenta proprio l’inizio del risveglio. Si celebra nei primi giorni di febbraio, e il Cristianesimo l’ha trasformata nella festa della Candelora. Quello che succede in natura in questo momento è che, nonostante spesso l’aria sia ancora gelida, a volte più che al solstizio d’inverno, si incomincia a vedere la luce! Lentamente, a piccoli, delicati passi, una sera ti sorprendi a notare che c’è ancora un po’ di luce, non è già notte, qualcosa nell’aria sta cambiando!
Di solito ti colpisce così, un po’ inaspettata, in un momento in cui stai pensando che basta, inizi ad essere stufa di cappotto, guanti, cappello, di queste sferzate di aria gelida, e di questo desiderio di ficcarti sotto il piumone e di fermarti lì fino al disgelo. I tuoi sogni iniziano a cambiare, ed inizi a pensare a cosa vorresti fare, a cosa ti piacerebbe…. Ti guardi in giro per casa e pensi che ci vorrebbe qualcosa di nuovo e colorato, e si, è un momento perfetto per comprare qualche bulbo che ti porti in casa i profumi e i colori della primavera che si avvicina. Inizia a muoversi da dentro una luce, un desiderio, una voglia di movimento, di contatto con il corpo, la voglia di togliersi di dosso la vecchia pelle dell’inverno per fare spazio al nuovo.
E’ il momento in cui quello che è stato incubato durante l’inverno, nella discesa nel buio di Samhain e poi nel vuoto e nel silenzio di Yule, inizia a bussare per emergere. E’ il momento per dare spazio alla nostra fanciulla interiore, per permetterle di presentarsi, uscire, mostrarsi, e reclamare i suoi desideri. E’ il momento in cui prendersi cura della piccola fiamma che si accende nel buio, per permetterci di vedere la nostra verità, per preparare i prossimi passi per creare ciò che vogliamo per la nostra vita.
Con calma, senza fretta, ma con la forza prorompente delle prime gemme che a breve inizieranno a portare tutta la loro energia verso l’esterno. Godiamo di questa forza, custodiamola come qualcosa che ancora non è pronto a manifestarsi, ma prepariamo lo spazio e la nostra Vita perché possa presto emergere la nuova versione di noi stesse, sempre più vicina alla nostra voce più vera.
Intanto ti regalo uno schema per seguire la Ruota dell’Anno!
E ti auguro che i semi che stai custodendo diventino splendidi fiori!
1 comment on “Imbolc e l’energia della fanciulla” Add yours →