La mia storia personale con le mestruazioni non è stata particolarmente traumatica o particolarmente disturbata; forse un po’ fredda al suo inizio, come per molte donne della mia generazione, figlie di madri che cercavano di evitare il silenzio ed il trauma che avevano subito loro, ma con una preparazione soprattutto teorica, poco empatica. Quindi ho ricevuto la mia parte di spiegazioni, consigli per l’uso, e ora vai per la tua strada, su questo tema non c’è molto altro da dire. Ho avuto un ciclo regolare per anni, con una precisione abbastanza matematica a segnalarmi le gravidanze, e così via, un lento fiume tranquillo e poco interessante.
Però sono una gran curiosa, amo sedermi in cerchio con le donne, e in tanti anni ho letto, studiato ed incontrato molto a proposito di tradizioni antiche, magia, medicina alternativa… e così ho cominciato a costruirmi il mio bagaglio su usanze, tradizioni e rimedi legati al mondo mestruale.
Ho avuto poi un momento bellissimo ed intenso di lavoro con altre donne che mi ha invogliato ad approfondire questo tema con un altro piglio: abbiamo cominciato a leggere e studiare, e devo ringraziare il forum di LadyFertility per il lavoro importante ed attento riguardo a fisiologia e contraccezione naturale che porta avanti da anni.
E così ho cominciato a mettere insieme quello che stavo imparando da un punto di vista fisiologico, quello che praticavo con donne di tradizione meso-americana, e non solo, riguardo alle usanze, ciò che si muoveva sulla Tenda Rossa e sul riprendersi un tempo ed uno spazio per le proprie mestruazioni, e ho iniziato a condividerlo in cerchi di donne.
Ho fatto seminari di un weekend, e percorsi a cadenza settimanale, parlando di mestruazioni, di potere femminile, di ecologia, di contraccezione, di ritualità, e mi sono commossa profondamente nel vedere donne che si riappropriavano con amore di una parte che erano abituate a negare o detestare, ho visto chi ha smesso di utilizzare gli antidolorifici, ho visto davvero succedere dei piccoli grandi miracoli.
E così, spinta da chi mi ha sostenuto nel creare una nuova formula, ho messo insieme qualcosa anche per chi non vive vicino a me, ma vuole entrare in questo mondo, e nutrire una nuova visione!
Ho creato un piccolo corso gratuito sui disturbi mestruali, per aiutarti a guardarli da un altro punto di vista, e a crearti un piccolo vademecum di idee, consigli e ritualità che possono aiutarti ad affrontarli, e lo trovi qui, ti basta iscriverti per ricevere delle mail quotidiane ricche di spunti.
Se invece hai voglia di aprire la porta su una nuova visione del ciclo mestruale con un corso online da svolgere in completa autonomia, con risorse sulla fisiologia, sulla ritualità, con esercizi, idee e la possibilità di entrare a conoscere più in profondità la tua relazione con le mestruazioni, questo è il corso che fa per te.
L’altra opportunità è per chi ha davvero deciso di imparare a fare del proprio ciclo un punto di forza, imparando a riconoscerne le fasi fertili da ogni punti di vista, per poter utilizzare la propria ciclicità come un’alleata della vita. E’ un percorso personalizzato, della durata di sei mesi, in cui andremo a fondo su ogni parte del ciclo che potremo indagare insieme, attraverso incontri via skype e lezioni su misura per te! Lo trovi qui.
Ti offro modi diversi, con diversi livelli di impegno e diversi livelli di profondità, ma non puoi farti scappare l’occasione di rendere una delle esperienze più lunghe della tua vita un tuo punto di potere e forza, anziché qualcosa che capita solo perché sei una donna.
Che aspetti? Io ti metto a disposizione anni di studi, letture, incontri, pratica, perché anche per te essere donna ciclica possa diventare un’avventura appassionante!
0 comments on “La mia storia con le mestruazioni” Add yours →