L’aria nuova della primavera

La Ruota dell’Anno ha percorso un altro quarto di giro, ed eccoci all’equinozio di Primavera. E’ il momento dell’equilibrio tra la luce e l’ombra, tra ciò che durante l’inverno abbiamo pensato, pianificato, creato nelle lunghe ore di buio, e la possibilità di esprimere, il desiderio di creare, la spinta ad iniziare qualcosa di nuovo. L’aria, la luce, i colori delle gemme e delle centinaia di margherite che inondano i prati ci chiamano ad una nuova vita.

E’ fondamentale ascoltarsi, per sentire la sintonia con la Vita che ci scorre intorno, perchè tanti gesti di questo momento sono legati all’atmosfera del momento, e basta assecondarli consapevolmente per salire sulla giostra di tutto ciò che ci circonda. Le nonne ci insegnano che è il momento delle pulizie di primavera, con le quali spazziamo fuori dalle nostre case tutto ciò che non ci serve più, per fare spazio al nuovo che arriverà. E pulendo la nostra casa ripuliamo la sua energia, teniamo le finestre aperte perchè possiamo liberarci di tutto ciò che abbiamo accumulato nei mesi (e negli anni!) passati. Buttiamo via qualcosa che giace inutilizzato da troppo tempo, o che porta in sè ricordi che non ci servono più, senza paura, perchè fare spazio per il nuovo è quello che ci serve, quando ci siamo sentite ferme e stagnanti per tanti mesi.

E poi facciamo qualcosa di nuovo per noi, usiamo un colore che non abbiamo usato prima, tagliamo i capelli, compriamo qualcosa di nuovo, riempiamo la casa di fiori colorati…. non permettiamo che il nostro stile di vita ci impedisca di sentire la forza prorompente della rinascita, perchè solo così, rinnovandoci, rigenerandoci, facendo di ogni stagione, di ogni plenilunio, di ogni alba un’occasione per essere una nuova versione di noi stesse possiamo camminare ogni giorno verso la nostra vera essenza.

Cosa vogliamo seminare in questa primavera? A quali progetti vogliamo dare sostegno, concime, attenzione? Qual è il progetto che abbiamo nel cuore a cui è tempo di dare vita? E se c’è qualcosa che da anni ci proponiamo di fare e rimandiamo sempre, prendiamoci un appuntamento con noi stesse in questa primavera, e facciamolo, ora, in questi mesi, con questa nuova luce, in questo momento in cui possiamo equilibrare le nostre luci e le nostre ombre, usando il nostro passato perchè ci fornisca una base solida sulla quale appoggiarci, per poi spiccare il volo verso il nostro futuro.

La vita è una ruota di cicli dentro cicli, grandi, piccoli, lunghi e brevi, e se possiamo essere consapevoli di quale ciclo sta iniziando ora, e quale parte di noi possiamo danzare, la Vita non ci sembrerà qualcosa con cui lottare, ma una danza da celebrare, ogni giorno, sapendo che il ritmo può essere lento o frenetico, che può essere una danza di gioia oppure un movimento di malinconia e lacrime, ma qualunque cosa sia noi siamo qui per danzarla al ritmo che ci viene dato. Sapendo che tutto passa, tutto scorre, anche questa meravigliosa neonata primavera….

Allora non rimandiamo, cibiamoci dei frutti che finalmente sono arrivati, dei giovani germogli che compaiono sulle nostre tavole. E diamo vita, oggi, alla nuova parte di noi, quella che nell’inverno abbiamo sognato, e che ora possiamo celebrare.

Buona primavera!

Scarica qui lo schema con tutti i portali dell’Anno.

0 comments on “L’aria nuova della primaveraAdd yours →

Lascia un commento