E’ estate, finalmente. Quest’anno sembrava non arrivare mai, ed ora è esplosa. Siamo al solstizio, nel momento della massima luce, e tutto intorno è rigoglioso e verde. Frutti, abbondanza, bellezza. E calore, pelle che si espone ai raggi del sole, desiderio di stare all’aperto, raccogliere erbe, utilizzare i doni della Terra, frutta, verdura…. E’ uno dei momenti dell’anno in cui colgo maggior connessione con gli elementi anche da parte di chi normalmente non ci pensa neanche. Perché c’è più voglia di stare all’aperto; perché i corpi si spogliano per offrirsi al sole; perché si va a camminare nei boschi o a nuotare al mare; perché si mangia ciò che è di stagione; perché si guardano le lucciole e le stelle. E tutto questo mi piace, perché anche se dura per poco mi piace vedere come ci si allinea con naturalezza alla ciclicità dell’anno.
Per me questo è un momento di conti con me stessa: cosa posso raccogliere dell’anno in corso? Quali semi hanno dato frutto? Quali posso ancora curare per sostenere progetti? E quali invece sono finiti in nulla? E soprattutto, come stanno le mie emozioni? Come mi sento? Sono allineata con il mio sentire più profondo? Mi sento a posto, mi sento dove vorrei essere? O qualcosa deve essere sistemato, lasciato andare, guardato in profondità? Tutta questa luce mi permette di affacciarmi sulle mie ombre, sulle mie acque emotive, con fiducia, con energia, con volontà, ed è un bellissimo lavoro da compiere in questi mesi. Perché è il momento perfetto per celebrare i successi, e per avere il coraggio di guardare cosa e dove le cose non stano funzionando, o dove vogliamo dirigere la nostra attenzione.
Ricordati, dove porti l’attenzione l’energia cresce, esattamente come in un giardino. Approfitta di questi momenti per osservare le tue acque interne, la tua vita emotiva: stai fluendo con ciò che ti succede intorno? O sei ferma, troppo statica? Stai permettendoti di guardare oltre la superficie delle cose, di andare in profondità per comprendere cosa davvero desideri? E anche quali sono i tuoi veri tesori? Sei acqua fresca, fertile, profonda? O sei travolta dalle tue emozioni? Come stanno le tue acque? Oggi è la giornata giusta per chiedertelo, e l’occasione perfetta per alzare una carta dal tuo mazzo preferito domandando qual è la parte della tua vita a cui dedicarti nei prossimi sei mesi!
Felice solstizio! Ricordati che sei magia, e la vita intorno a te è magia, basta solo abbassare la voce e prestare attenzione per accorgersene!
Intanto ti regalo uno schema per seguire la Ruota dell’Anno!
0 comments on “Litha, solstizio d’estate” Add yours →