In questa fase dell’anno ci troviamo sempre, volenti o nolenti, a fare bilanci, progetti, a guardare indietro e a sbirciare in avanti. E proprio in questo tempo arriva lei, la luna nuova in Capricorno. Capricorno e responsabilità, due parole, due concetti, che ci arrivano addosso con tutto il loro peso, la loro serietà, la loro pesantezza. Ma proviamo a pensarci un attimo, scegliendo un punto di vista un po’ diverso: etimologicamente essere responsabili significa essere capaci di rispondere. Quindi? Rispondere a cosa? Rispondere già è diverso dal farsi carico di qualcosa, rispondere significa sentire una chiamata, e muoversi di conseguenza. Forse potrebbe significare che è tempo di ascoltare la nostra voce interiore, la nostra chiamata, il nostro desiderio profondo, è tempo di capire qual è il nostro talento e di prenderci la responsabilità di offrirlo al mondo, alla Vita. Potremmo iniziare a pensare che essere responsabili di qualcosa non vuol dire piegare la schiena sotto pesi imposti, ma attivarci, in contatto con le nostre emozioni profonde, per portare a manifestarsi concretamente quello che siamo portate a fare. Il Capricorno ci chiede di manifestarci, di diventare visibili, quindi di far vedere ciò che valiamo, ciò in cui possiamo essere maestre, ciò che desideriamo condividere con gli altri.
Sarebbe bello, dunque, che in questa Luna Nuova in Capricorno noi mettessimo il seme per qualcosa che desideriamo profondamente manifestare, portare nella nostra vita e nella vita di chi abbiamo intorno. E sarebbe bello che insegnassimo ai nostri figli adolescenti che, quando chiediamo loro di diventare responsabili, potessimo far loro capire che gli stiamo chiedendo di diventare abili nel rispondere alla loro chiamata, stiamo chiedendogli di cercare il loro talento, o quello che possono e vogliono manifestare in questo momento della loro vita, e che di quello si rendano responsabili, si impegnino a praticarlo, ad attuarlo, a crearlo. Che essere responsabili vuol dire prendersi il tempo per costruire qualcosa in cui si crede, senza dimenticare l’abilità di cambiare, modificare, ascoltare cosa ci succede intorno e cambiare i nostri piani, se è necessario, senza vivere il cambiamento come una sconfitta, ma come la capacità di adattarsi, e di imparare dall’esperienza.
Allora buona luna nuova a tutte, che sia un buon momento per piantare semi per la nostra realizzazione, perché sia un buon momento per scegliere di manifestare concretamente i nostri talenti!
0 comments on “Luna nuova in Capricorno, un seme di responsabilità” Add yours →