Estate, caldo, e immediatamente scatta il desiderio di vivere più tempo all’aperto, godendosi la luce fino a tardi la sera, il canto assordante delle cicale, un po’ di refrigerio in un bosco o sulla spiaggia.
E’ il momento perfetto per godersi un po’ di contatto con gli elementi! E magari prendersi qualche minuto per entrarci in connessione più profonda del solito.
Per questo ho pensato di scrivere questo post con qualche idea che ti aiuti per un contatto speciale.
Se ti trovi vicino ad un fiume puoi trovare un posticino comodo per sederti e metterti ad osservare l’acqua che scorre; quasi banale nella sua semplicità e nel suo magnetismo, quello che puoi fare è permettere che i tuoi pensieri e soprattutto le tue emozioni scorrano come l’acqua che vedi davanti a te. Utilizza l’acqua come uno specchio di ciò che provi, di ciò che ti attraversa, e permetti che tutto scorra e fluisca. E’ una pratica che aiuta molto a far fluire emozioni e pensieri su cui ti senti incagliata.
Se invece sei seduta vicino ad un albero ti consiglio di metterti a guardare foglie e rami, ma con una particolarità: focalizza lo sguardo sul vuoto anziché sul pieno, cioè invece di guardare la foglia guarda il pezzettino di cielo azzurro che compare dietro. Aiuta molto gli occhi affaticati, ma anche a spostarci verso una forma di attenzione secondaria che di solito non utilizziamo.
Terza ed ultima pratica: se piove o tira vento concediti di restare per un po’ in balìa degli elementi. L’estate aiuta, perché le temperature consentono anche alle meno temerarie di potersi lasciar andare; sia vento che acqua aiutano a ripulire il nostro corpo emozionale e mentale, e a ricaricarci di energie. Se lo hai provato sai che dopo essere stata sotto un acquazzone o un vento forte si ha una sensazione di grande carica energetica.
Ecco, piccole cose che si possono fare senza grandi fatiche, e senza bisogno di grandi viaggi, di luoghi inesplorati, di grandi conoscenze. Piccole pratiche quotidiane che possono aiutare le tue energie ad essere più vitali, e aiutano te a sentirti più in sintonia con ciò che ti circonda.
Che dici, ci provi? E se vuoi qualche spunto in più lo trovi qui!
0 comments on “Pratiche estive” Add yours →