Sei una conformista?

Abbiamo una strana relazione con il concetto di “conformista”. Ci pare brutto. Non vorremmo mai ammettere di esserlo, eppure alla fine mille aspetti della nostra vita sono stati scelti per conformismo.

Ti sei mai chiesta se il concetto di finire gli studi in fretta e bene fosse un tuo valore, o fosse l’idea comune?

Pensi mai cosa credi davvero rispetto alle relazioni fisse e stabili confronto a chi ha molte relazioni, più o meno brevi? Sei sicura che amare una sola persona sia un tuo valore?

E il lavoro…. quello fisso è quello che vuoi tu, o quello che ti hanno insegnato essere il meglio a cui aspirare?

E potrei fare mille altri esempi, riguardo alla casa, a dove vivi, allo stile di vita, all’abbigliamento e a tante altre cose.

Siamo molto più conformiste di quanto ci piace ammettere. Perché siamo animali sociali, e l’identificazione con un gruppo è una salvezza scritta nel nostro DNA. E se anche oggi per noi non è questione di vita o di morte, è comunque un fattore sociale importante. Qual è il nostro gruppo? Chi sono i nostri amici? Chi sono le persone come noi? Ed è più facile trovare tutto questo conformandosi, che non seguendo una propria voce totalmente personale.

Facciamo scelte conformiste per essere amate, per essere viste e riconosciute. E rinunciamo al fuoco dell’ Esploratrice: Perché vivere davvero con il fuoco dell’Esploratrice vuol dire rischiare di andare contro corrente, di fare scelte diverse, di non aver paura di fallire. Essere conformiste vuoi dire essere accettate, riconoscersi negli altri, stare in un posto sicuro.

E’ importante guardare questi punti d’ombra, e riconoscerli per ciò che sono, perché è proprio vedendoli che possiamo educarci a ritrovare la nostra voce, non certo negandoli dopo un primo sguardo. Io ti accompagno a vederli in un percorso lungo un anno, perché dopo una vita, non si cambia in un giorno! Qui trovi come possiamo lavorare insieme: Canto del Potere – Nike Spalletti Pinotti

0 comments on “Sei una conformista?Add yours →

Lascia un commento