E’ iniziato settembre ed in giro leggo mille post sui nuovi inizi, i nuovi prodotti, le nuove abitudini. E si, anche io sto lavorando su qualcosa di nuovo (ma è un’altra storia e te ne parlerò un’altra volta!), ma quello che sento sotto sotto è un po’ diverso. E non solo io, perché mi è capitato di parlare con alcune fantastiche donne che stanno preparando cose bellissime per l’autunno, e le sensazioni sono anche altre.
Capita che ora, in questo settembre definito il nuovo gennaio, in questo momento di ripresa, la voglia di riprendere alla fine non ci sia mica tanto. E ci si sente un po’ strane, un po’ fuori dal coro.
Ma qual è la verità “stagionale” di tutto ciò? Pensaci un attimo: in realtà questo sarebbe il momento degli ultimi raccolti, quelli che spesso sono legati al conservare per i mesi successivi; a breve si raccoglieranno le olive, l’uva, e si chiuderà del tutto la stagione estiva, fatta di frutta e abbondanza. Non è quindi un momento di inizio, ma uno di celebrazione di ciò che si è fatto ed ottenuto, il momento di fare festa e di farsi i complimenti, e poi sarà tempo di mettere da parte ciò che ci è utile per la stagione fredda.
Per quanto possiamo essere staccate dai cicli della natura e la vita in città ci distanzi dalle ritualità campagnole, la verità è che questo legame esiste più di quanto ce ne rendiamo conto. Quindi, nel momento in cui la nostra natura profonda ci direbbe di fare una cosa e la natura invece ci porterebbe esattamente dall’altra parte ecco che parte il disagio, il vago senso di malessere e di non essere del tutto allineate con noi stesse.
Cosa puoi fare, allora, se ti senti un po’ così, ma ti tocca muoverti al ritmo del resto del mondo? Prenditi del tempo per festeggiare e celebrare! Si, mettiti un vestito carino, stappa una bella bottiglia di vino, e fai un elenco di tutto ciò che di bello hai fatto in quest’ultimo anno. Regalati del tempo per fare il punti sui tuoi successi e sui tuoi passi in avanti, perché te lo meriti, perché non lo facciamo mai abbastanza, e perché questo ti darà la carica per i prossimi passi. E non dirmi che non ne hai, perché è più probabile che tu non ci stia neanche facendo caso, a quanto ti sei mossa nell’ultimo anno, qualunque sia la tua situazione. Perché siamo fatte così, nulla è fatto per restare fermo, tutto si muove, quindi sicuramente anche tu! E poi fatti un bel regalo, per celebrarla davvero l’abbondanza della tua vita, la sua bellezza, ciò che hai ottenuto!
Io ho deciso di regalarmi qualche ultimo giorno al mare! E tu?
Dai, raccontami i tuoi risultati di quest’anno, e il regalo che hai scelto di farti, e prepariamoci insieme per i prossimi passi!
0 comments on “Settembre controcorrente” Add yours →