La danza degli elementi e il ritmo della vita

La Ruota di Medicina è un’enciclopedia . Al suo interno si colloca lo spazio e il tempo, la ciclicità della vita, ma anche di ogni giorno.  Possiamo utilizzarla per comprendere gli Elementi e per trovare il nostro centro.

Attraverso la simbologia dei 4 elementi possiamo leggere le nostre vite, il tempo, le situazioni, le relazioni.  Possiamo coglierne immediatamente la semplicità, ma possiamo approfondirla per una vita intera, scoprendo sempre nuovi livelli.

SCOPRIAMO I 4 ELEMENTI

Aria, Fuoco, Acqua e Terra, questi gli Elementi che compongono l’intera esistenza, e anche ogni essere umano. Dal punto di vista fisico vediamo l’Aria come il respiro, ma anche come la nostra mente, il pensiero, e la capacità di vedere e immaginare.

Il Fuoco è il calore, l’energia vitale, ma anche la forza del desiderio, della volontà, della passione.

L’Acqua corrisponde a tutti i liquidi del nostro corpo, ma anche alle nostre emozioni, le nostre maree interne.

E poi la Terra, che parla delle nostre ossa, della parte più fisica e concreta del nostro corpo, ma anche della salute del corpo e della materia in senso più ampio, come il denaro e la concretezza, e poi la nostra relazione con i nostri antenati.

Possiamo vedere gli Elementi in questo modo, e quindi comprendere quali parti di noi sono in salute, e quali invece necessitano di maggior attenzione.

Ma la simbologia degli elementi non finisce qui.

LE ETA’ DELLA VITA

C’è anche un altro aspetto che possiamo considerare, ed è quello temporale, delle fasi della nostra vita.

Rapportata al tempo della nostra vita, la Ruota di Medicina rappresenta un ciclo di 52 anni, che naturalmente viene ricominciato ai 53 anni.

Questo ciclo è diviso in fasi di 13 anni, i quattro spicchi della Ruota, ognuno collegato a un elemento.

  • Abbiamo i primi tredici anni, quelli dell’infanzia, che sono legati all’Aria, alla leggerezza, all’immaginazione, alla capacità di stupirsi ogni giorno. Non per niente questo primo spicchio è legato al mattino, al Sole che sorge a Est, con tutta l’energia di novità che ogni giorno porta con sé.
  • Il Fuoco è legato al secondo spicchio, quello che ci porta dai 13 ai 26 anni. La giovinezza, il calore del mezzogiorno, con tutte le sue scottature, ma anche la sua pienezza, la luminosità. E proprio in questa fase troviamo l’elemento più difficile da governare, quello che muta, brucia, di cui si può perdere il controllo. Questa è l’età in cui fare esperienza, esplorare, non temere i fallimenti, ma riderci sopra e ricominciare, imparando dall’esperienza.
  • Tra i 26 e i 39 anni percorriamo lo spicchio dell’Acqua. E’ la fase dell’età adulta. Entriamo in contatto con le nostre emozioni con maggior consapevolezza e profondità. Affrontiamo le ombre. Esploriamo i nostri lati più nascosti. In questa fase della vita possiamo dedicarci alla genitorialità, ma anche al portare nel mondo i nostri doni con le conoscenze fatte nello spicchio precedente.
  • A 39 anni entriamo nello spicchio della Terra, dove restiamo fino ai 52 anni. Si tratta di un tempo da dedicare alla concretezza, alla materia, alla solidità. Ci prendiamo cura del nostro corpo per affrontare con più grazia le fasi successive, e consolidiamo la nostra posizione nel mondo, la professione, le entrate economiche, le scelte durature.

A ognuna di queste tappe è dedicata una cerimonia, che afferma davanti alla comunità il passaggio da una tappa all’altra, e che viene vissuta come una festa. E permette di osservare il proprio cammino, da dove si viene e dove si sta andando, con consapevolezza.

Che succede dopo i 52 anni? Semplicemente ricominciamo un nuovo giro, ripartendo dall’Aria. Torniamo quindi alla leggerezza, alla semplicità, alla gioia per le novità e le scoperte, ma con una consapevolezza importante, poiché abbiamo già percorso tutta la Ruota!

E la camminiamo di nuovo, con un’altra coscienza, un’altra attenzione. Perché la Ruota degli Elementi, con i suoi simbolismi, è  davvero una storia infinita, un’enciclopedia che possiamo sfogliare mille volte, approfondendo, fermandoci su un aspetto o su un altro, interrogandoci su come stiamo e dove portiamo la nostra attenzione.

QUI puoi trovare altre informazioni sulla Ruota di Medicina, mentre qui ti lascio un corso gratuito per approfondire le energie degli Elementi.

0 comments on “La danza degli elementi e il ritmo della vitaAdd yours →

Lascia un commento